Canone Rai: chiesti a Sky e Mediaset Premium i nomi degli abbonati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2011, 08:37

Group:
"SuperModeratore"
Posts:
659
Location:
VENETO RO

Status:


Fornire al Fisco i nomi e cognomi degli abbonati a Sky e Mediaset Premium per stanare tutti i possessori di televisori che evadono il canone Rai. Ecco la proposta della Corte dei Conti.

Nel 2009, la Rai ha lasciato sul campo 79,9 milioni di euro. E nella gestione della televisione pubblica permangono e si accentuano i profili di criticità già evidenziati nella precedente relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Rai.

Così la Corte dei Conti nel referto relativo agli esercizi 2008 e 2009, nel quale si evidenziano anche le crescenti dimensioni dell’evasione del canone Rai, che pure continua a rappresentare la più cospicua fonte di finanziamento per l’azienda pubblica.

Secondo quanto riferito da Aldo Fontanarosa su Repubblica, la Corte dei Conti suggerisce un piano di azione già ventilato ai piani alti di viale Mazzini: cancellare il Regio Decreto del 1938 e impedire il suggellamento dell’apparecchio televisivo; convincere Sky e Mediaset Premium a trasmettere al Fisco nomi e cognomi dei loro abbonati; acquisire con maggiore convinzione i dati di ogni persona che acquisti un televisore.

Edited by ^^PILASTRU^^ - 18/4/2011, 10:56
 
Contacts  Top
chergi
view post Posted on 19/4/2011, 08:15




:thanks: deky62 :baye:
 
Top
renato386
view post Posted on 19/4/2011, 17:31




bella info :thanks:
 
Top
magagna
view post Posted on 19/4/2011, 20:02




Non paghero' mai il canone rai :delusione:
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 20:05

"AMICI VERI E SINCERI"" Amministratore unico & Founder"

Group:
Administrator
Posts:
8,993

Status:


CITAZIONE (magagna @ 19/4/2011, 21:02) 
Non paghero' mai il canone rai :delusione:

mmmmmm... stai calmo...poichè hanno intenzione di inserire il canone sulla bolletta della luce (ENEL)...by
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2011, 20:41

Group:
"SuperModeratore"
Posts:
659
Location:
VENETO RO

Status:


pila fra poco ci faranno pagare anche la tassa su l'aria che respiriamo mamma mia
 
Contacts  Top
gennys
view post Posted on 20/4/2011, 08:08




in tutta europa pagano una tassa sulla tv più salata che in italia.
ci sono troppi furbetti in italia.
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 10:44

"AMICI VERI E SINCERI"

Group:
"Moderatore"
Posts:
3,256
Location:
(Abruzzo)

Status:


Io ho sempre pagato x senso civico,ma ,come da altre "parti"non si è mai presi in considerazione,fanno sempre come pare a "loro". :delusione:
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2011, 11:44

"AMICI VERI E SINCERI"" Amministratore unico & Founder"

Group:
Administrator
Posts:
8,993

Status:


ben detto couto......paghiamo il canone x una tv pubblica,mentre tutti sappiamo che invece è molto di parte e x alcuni come fosse sua (vedi santoro , la dandini,ballaro',fabio fazio,ecc,ecc, )mandassero a casa tutti questi venduti e solo allora possiamo chiamare le reti rai "PUBBLICHE "con servizi pubblici

ps: questo governo + volte ci sta provando, ma poi subentra la casta dei giudici e tramite sentenza,non solo obbliga di reintegrarli,ma di ridargli lo stesso programma sulla stessa ora ,stesso giorno e stesso canale....capite adesso il ridicolo ??? vale x santoro che si fece eleggere nel parlamento europeo,sfruttando la sua popolarita' e facendo il martire,la vittima x poi a sentenza di reintegro nella rai,abbandono' subito strasburgo x ritornare a fare il proprietario della nostra RAI2 .
x la ferrario ed altri ancora....poveri noi se non eliminiamo questa casta che decide su tutti (l'abitante di arcore ha ragione al 100%)...su cio' che accusa......siamo veramente in un regime di polizia giudiziaria.. o con loro o contro di loro ( e meno male che dovrebbero essere super-partes)...
chi vuol capire...capisce...by
 
Web  Top
cobra_libero
view post Posted on 20/4/2011, 13:12





.Tassa sulla tv, Italia ed Europa un confronto a tutto campo



image
La detenzione di apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive è disciplinata da un regio decreto che risale al 1938


Il pagamento di una tassa per la detenzione di apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive, indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo, è statuito dall'articolo 1 del regio decreto n. 246 del 21 febbraio 1938 e confermato dalle sentenze della Corte costituzionale n. 535 del 12 maggio 1998 e della cassazione (n. 8549 del 3 maggio 1993). La ragione per cui l'Italia (al pari di molti altri Paesi europei) ha adottato il sistema dell'esperienza televisiva intesa come servizio pubblico culturale e pedagogico (e, quindi soggetto a tassazione) deve rinvenirsi nel momento storico post bellico in cui la Tv di Stato diventa il simbolo della rinascita e dell'unificazione sociale.
Il ministero dell'Economia e delle Finanze, per il tramite del dipartimento del Tesoro, partecipa per la quota del 99,56 per cento sulla RAI Radio Televisione Italiana Spa (mentre il restante 0,44 per cento è di proprietà della Siae).

La natura giuridica del canone Rai

I giudici di legittimità, con riferimento alla natura giuridica del "balzello" televisivo, hanno avuto modo di fornire chiarimenti al riguardo in diverse occasioni. La sua istituzione deve rinvenirsi non tanto nell'esistenza di uno specifico rapporto contrattuale che lega il contribuente, da un lato, e l'Ente Rai, che gestisce il servizio pubblico, dall'altro, ma nel fatto che si tratta di una prestazione tributaria, fondata sulla legge, non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio (cfr. Corte di cassazione, Sezioni Unite 20 novembre 2007, n. 24010. La sua riscossione è affidata allo Sportello abbonamenti TV, gestito in concessione dalla RAI per conto del ministero Economia e Finanze. In particolare, i titolari di abbonamento alla radio o alla televisione devono provvedere al versamento del canone annuale (pari a 107,50 euro) in unica soluzione entro il 31 gennaio ovvero in due rate da 54,86 euro (31 gennaio e 31 luglio) o in 4 rate trimestrali da 28,56 euro (31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio, 31 ottobre). Il pagamento può essere effettuato con diverse modalità (Poste Italiane Spa., tabaccherie, telefonicamente o sul web con carte di credito, internet con addebito bancario, bancomat presso gli sportelli automatici). Sul sito internet della Rai, inoltre, è specificata la procedura da seguire in caso di rinnovo, disdetta o pagamento in ritardo dell'abbonamento.

Il finanziamento e la deduzione fiscale

In linea generale, il finanziamento della Rai avviene per il 47 per cento mediante gli introiti del canone e per il 40 per cento da proventi pubblicitari e per il restante 13 da altre attività, quali la cessione di diritti per la diffusione di programmi sportivi o film. Sotto il profilo fiscale, occorre distinguere le due differenti tipologie di abbonamento. Quello "ordinario", dedicato esclusivamente a un uso privato/familiare e quello "speciale". Quest'ultimo, infatti, riguardante la detenzione di uno o più apparecchi radiofonici o televisivi fuori dall'ambito familiare nell'esercizio di un'attività commerciale e a scopo di lucro diretto o indiretto, come nel caso degli alberghi, bar, ristoranti, uffici e via dicendo, risulta fiscalmente deducibile dal reddito d'impresa. Sul sito internet dell'emittente vengono specificati, inoltre, i costi per ogni tipologia di cliente e di prodotto e i relativi sconti o esenzioni fiscali.

Canoni europei a confronto per l'anno 2010

La tassa pagata in Italia risulta essere, in confronto tra i Paesi dell'Europa occidentale, il più basso. Nella tabella sottostante è riportato, a supporto, uno schema che indica l'importo annuale del canone radiotelevisivo in alcuni Paesi europei per l'anno 2010.

Confronto sulla tassazione in Europa per il 2010




image




P.S.: All´ora cosa dobbiamo dire noi in Germania che paghiamo il doppio del`Italia la tassa sul Televisore?



























 
Top
gennys
view post Posted on 20/4/2011, 15:07




sono quelli che ci governano i primi a dire di non pagare il canone...
vogliono fare fallire la rai. almeno si spartiscono tutta la pubblicità
in particolare il posessore delle tre reti tv. che non riesce mai a parlare
nelle reti rai poverino gli manca la parola.
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 06:57

"AMICI VERI E SINCERI"

Group:
"Moderatore"
Posts:
3,256
Location:
(Abruzzo)

Status:


Buon giorno,scusa capo,potrebbe essere anche il contrario,il canone è pagato da tutti,quindi,visto l'ascolto e gli introiti (sono le trasmissioni che hanno più ascolto e fanno guadagnare di più,come mai?)in un paese democratico devono esistere,altrimenti mi viene da pensare che sia l'abitante di Arcore....a dire:- o con me o contro di me-infatti appena qualcuno parla male di "LUI"viene silurato,mi puzza un po' di dittatura,non mi risulta che negli altri paesi "civili" esista una classe politica come la nostra,che tra indagati e condannati non si contano,praticamente,da chi siamo e siamo stati governati? :o: :(

Edited by couto56 - 21/4/2011, 08:23
 
Web  Top
gennys
view post Posted on 21/4/2011, 12:57




couto56,condivido il tutto....siamo in un paese nel quale non si puo
parlare male del manovratore...per fortuna che abbiamo dei bravi
giornalisti che per ora possono ancora parlare.
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 13:52

"AMICI VERI E SINCERI"" Amministratore unico & Founder"

Group:
Administrator
Posts:
8,993

Status:


cominciamo ametterla gia' troppo sulla politicia ed essendo troppo diversi,meglio lasciare perdere,visto che non avete detto nulla sul mio ultimo post
be...questa è notizia di oggi : Arrestato Massimo Ciancimino:
era l'eroe anti Cav di Santoro
Accusato di calunnia per aver fabbricato pizzini "manomessi" contro De Gennaro


Bologna - Arrestato per calunnia. L’imprenditore Massimo Ciancimino è stato fermato dalla polizia a Bologna su ordine della procura di Caltanissetta per aver calunniato l’ex capo della polizia Gianni De Gennaro. Ciancimino Junior è stato per mesi un ospite fisso del programma Annozero, al centro delle sue dichiarazioni la presunta trattativa tra Stato e mafia e i presunti rapporti tra Berlusconi, Dell'Utri e suo padre Vito Ciancimino. Le ospitate del figlio del sindaco mafioso provocarono subito scalpore, sia a destra che a sinistra. Ciancimino Jr attaccava tutto e tutti sulla base di presunti pizzini. Una tribuna mediatica che per mesi ha catalizzato milioni di telespettatori. Oggi la veridicità del guru di Annozero inizia a incrinarsi.

ps:vedete ragazzi..con questa notizia se il sig. SANTORO,fosse un a persona vera (oltre che superpartes)..dovrebbe lasciare il suo programma....

potete leggere la notizia x intera anche su repubblica,anche se notizie del genere non le fa comodo pubblicarle,
ma leggete cliccando --->QUI
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2011, 14:28

Group:
"SuperModeratore"
Posts:
659
Location:
VENETO RO

Status:


pila fermiamoci qui secondo me senno' ci arabbiamo tra noi e non conta niente te lo dice 1 che è stato segretario di sezione nel mio paese di un partito. Purtroppo la politica è troppo sporca se aiuti qualcuno 6 bravo in tutti i sensi di qualsiasi colore.Invece se fai l'opposto ti mandano tutti a va fan..........Ti diro' pila che sottoscritto è stato espulso perche ha portato' il propio partito dal 1 per cento al 9 per cento......è per questo che consiglio a noi tutti di troncare la discussione perche' dopo andiamo troppo sul pesante e sul personale.L'unica cosa che da fastidio è che i signori lo anno lo stipendio sicuro a fine mese e il sotto scritto fa fatica ad arrivare a fine mese con un mutuo da pagare. Pila se sbaglio qualcosa perdonami

Edited by deky62 - 21/4/2011, 15:41
 
Contacts  Top
18 replies since 18/4/2011, 08:37   147 views
  Share