Virus su Facebook: attenzione ai link Tinyurl

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2011, 14:40

Group:
"SuperModeratore"
Posts:
659
Location:
VENETO RO

Status:


La presenza di virus su Facebook è un elemento tutt’altro che superato, poiché il massiccio utilizzo del social network da parte di oltre 600 milioni di utenti sparsi per il mondo, rende la piattaforma un luogo ideale per la diffusione di qualsiasi tipologia di malware. Recentemente la piattaforma di Mark Zuckerberg è stata letteralmente presa d’assalto da numerosi hacker che, una volta infettato un utente, utilizzano la chat per inviare messaggi ai contatti invogliandoli a cliccare su appositi link attraverso i quali scaricare codice malevolo.

Per tale operazione vengono utilizzati servizi come TinyURL, Goo.gl, Bit.ly ed in generale tutte le piattaforme che consentono di utilizzare la tecnica di URL shortening. Attraverso questa tipologia di servizio, gli utenti non hanno la possibilità di analizzare immediatamente il link e quindi è più facile ingannare anche i navigatori più esperti.

Il consiglio più banale è quello di diffidare da questo genere di messaggi, ed eventualmente chiedere sempre conferma all’utente prima di aprire il link. I più curiosi possono copiare il link ed inserirlo nel sito LongURL, il quale effettuerà l’operazione inversa mostrandoci l’indirizzo nella forma originaria. Anche mantenere aggiornati sistemi operativi ed antivirus è una buona abitudine.

Tutti gli utenti del World Wide Web ancora sprovvisti di appositi sistemi di protezione, hanno la possibilità di scegliere numerosi antivirus gratuiti.
trackback http://longurl.org/
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2011, 15:50

"AMICI VERI E SINCERI"

Group:
"Moderatore"
Posts:
3,256
Location:
(Abruzzo)

Status:


image
 
Web  Top
renato386
view post Posted on 2/5/2011, 19:52




:thanks: deky staremo attenti :baye:
 
Top
2 replies since 1/5/2011, 14:40   23 views
  Share