Dream da remoto

« Older   Newer »
  Share  
magagna
view post Posted on 1/5/2011, 16:26




Cari amici, vorrei vedere il dreambox in remoto cosicche' se vado fuori col portatile riesca ad interagire col mio dream clone
Non importa se col 500 o l'800 basti che vada
Capisco che e' un argomento un po' delicato ma a me basterebbe vederlo anche se non con una qualita' massimale....
Ho visto tante guide in rete, ma nessuna che spieghi veramente come fare, e come mappare le porte del router.
Io ad esempio ho alice gate voip, vado in port mapping a configuro un virtual server dove do chiaramente un nome e come ip di destinazione do l'Ip del mio portatile. Nel tipo porta gli do All (tcp e udp) e do 8080 sia alla porta interna che a quella esterna.
Allora in locale la vedo bene, ma in remoto non riesco.....Anche perche bisognerebbe settare vlc in maniera corretta e poi non so neanche se ho sbagliato nel mappare le porte del router.
Sarebbe davvero grande se qualcuno che riesce a farlo posti come fare, anche perche' credo che sia un argomento interessante per tutti coloro che posseggano un dm
:studiaremolto:

 
Top
magagna
view post Posted on 4/5/2011, 13:39




se avete voglia di imparare come si fa e guardare il vostro dream magari quando state in vacanza usate questa guida scritta da moster67 che e' un mio amico su un altro lido.
A me funziona perfettamente
MOSTER67 GUIDA
WinDreamRemote (WinDR) – guida

Se per caso avete installato un Firewall sul PC che agisce come VLC-server, fate attenzione al Firewall su quel PC perché può bloccare le porte 4212 o 8085. Per cui, vi suggerisco di far disattivare il Firewall inizialmente e successivamente sistemare eventuale porte bloccate.

Se non avete già installato VLC sul PC che deve agire come VLC-server, farlo adesso. Si trova facilmente facendo una ricerca su Google. Ora eseguite VLC. Poi tra i vari menu si seleziona Visualizza, poi si seleziona Aggiungi Interfaccia e finalmente si seleziona Interfaccia Telnet. Così un qualsiasi PC diventa un VLC-server – basta abilitare l’Interfaccia Telnet in VLC. Ricordatevi per poter far funzionare WinDR, VLC deve girare con Interfaccia Telnet abilitata.


LocalLAN:

Essendo in LocalLan, non c’è bisogno di impostare delle regole per portforwarding nel router. In questo caso, essendo in LocalLan, installiamo WinDR sul PC che agisce come VLC-server.

Dopo aver copiato tutti i files in una cartella di Vs. scelta sul Vs. PC, lanciamo WinDR (WinDreamRemote.exe). Quando parte, riceverete sicuramente un messaggio che dice che non siete connessi. Questo è normale perché probabilmente il box-profilo che ho fornito come esempio non ha li stessi parametri come da voi. Per cui, nella maschera principale clicchiamo su Preferences/Profiles. Nella nuova maschera che si vede possiamo selezionare fra due tipi di profili cioè Profiles (per i parametri del Dreambox) e Streaming Profiles (per i parametri del VLC-server). Clicchiamo su Profiles. Ora vedete il profilo Home caricato (si carica in automatico perché il flag Default (Predefinito) è abilitato). Nel campo Enigma selezionate il tipo di Enigma da usare (Enigma o Enigma 2). Poi nel campo IP-address mettete l’indirizzo IP del Vs. Dreambox. Nel campo Port mettete la porta che usate per collegarvi al Dreambox. In genere è 80 ma nel mio caso è 8888. Per concludere inserite il Username e Password. Lo standard è root/dreambox ma può essere anche root/sifteam se avete un immagine SifTeam. Poi clicchiamo su Save Prof. Poi testiamo il collegamento cliccando su SEL. Se non riceviamo messaggi di errori, la maschera si chiude. Torniamo nella stessa maschera e ora clicchiamo su “Create Bouquets for this profile”. Verrà scaricato e memorizzato sul vostro PC i vostri Bouquets/Canali. Quando ha finito, verrà visualizzato un messaggio che dice Update Ready. Ora chiudiamo la maschera e torniamo alla maschera principale e clicchiamo su Bouquets/Channels. Ora dovete essere in grado a vedere i Vs. bouquets. Per far scrollare i bouquets dovete tener premuto il tasto sinistro del mouse. Selezionate un bouquet e così dovete essere in grado a vedere i canali. Ma ora torniamo alla maschera principale, selezioniamo Preferences/Profiles e questa volta scegliamo Streaming Profiles per impostare i parametri del VCL-server.

Con WinDR ho fornito 3 streaming-profiles come esempio cioè :
1. LocalLAN – per uso nel vs. LocalLAN,
2. WLAN – per uso al di fuori del vs. LocalLAN e da usare per esempio in ufficio dove avete un collegamento veloce (tramite LAN or Wireless) al Internet,
3. Mobile - per uso al di fuori del vs. LocalLAN e da usare per esempio con un laptop con penna 3G/HDSPA/mobile)

In questo caso, usiamo il profilo LocalLAN.

Flag LocLAN: va abilitato se si usa WinDR nella Vs. rete locale altrimenti deve essere disabilitato
VLC IP (Local Lan): indirizzo IP locale del VLC-Server - esempio: 192.168.1.82
VLC IP (Ext): Essendo in LocalLAN, mettiamo lo stesso indirizzo IP come nel campo precedente cioè 192.168.1.82
VLC Dst Port: esempio: 8085 - è la porta che viene usato per ottenere lo stream dal VLC-server.
VLC Telnet Port: esempio: 4212 - viene usato da WinDR per dare vari istruzioni/comandi al VLC-server. La porta 4212 è quello di default di VLC per cui lasciamo questo valore
VLC Telnet PW: esempio: admin. Il password che WinDR deve usare per poter collegarsi al server Telnet del VLC-server. Lasciamo questo valore essendo quello di default di VLC
VLC Sleep Delay: esempio: 200 - lasciatolo pure così.
VLC Output (Sout): è la stringa che determina come VLC deve trascodificare lo stream. Essendo in LocalLAN, lasciamo quello suggerito da me che va più che bene.

Se volete questo profilo come vostro Streaming-profile di default (predefinito), abilitate pure il flag Def. Prof.

Poi salviamo cliccando su Save Profile e diciamo Sì che vogliamo caricare questo streaming-profile.

Ora arriviamo allo streaming. Il box-profile deve essere, in questo caso, Home visto che è quello che usiamo per LocalLAN. Lo streaming-profile abbiamo invece appena selezionato cioè quello LocalLAN.

Torniamo alla maschera principale e selezioniamo Bouquets/Channels. Vi ho già spiegato come far scorrere l’elenco dei bouquets. Selezioniamo un bouquet e poi scegliamo un canale. Ora clicchiamo su Stream. Se abbiamo fortuna parte un'altra sessione di VLC dove possiamo vedere lo stream dal Dreambox. Può darsi invece che si apre Windows Media Player e riusciamo a vedere lo stream lo stesso ma spesso Windows Media Player non ha il codec giusto per vedere lo stream per cui vedremo un errore. In ogni caso, anche se Windows Media Player funziona, ci conviene usare VLC per vedere lo stream perché mi è stato detto che Windows Media Player può funzionare in LocalLAN mentre da remoto non funziona. Per cui, andiamo ad associare l’estensione .ASX con VLC in modo che VLC apre in automatico tutti i files con estensione .ASX. Andate nella cartella di WinDreamRemote e lì trovate un file che si chiama WMDR.asx. Selezioniamo il file e poi cliccando il tasto destro del mouse selezioniamo “Apri con” e li scegliamo “Selezionare Programma”. Scegliamo VLC e poi mettiamo il flag che questo tipo di file deve essere sempre aperto da VLC. Ora abbiamo associato estensione ASX con VLC. Riproviamo a cliccare su Stream e se tutto va bene VLC si apre (un'altra sessione) e vediamo lo stream. Se invece riceviamo un errore che dice che “WMDR cannot connect to the telnet port……………..” vuol dire che non abbiamo abilitato l’interfaccia Telnet nel VLC oppure abbiamo sbagliato l’indirizzo IP del VLC-server nello Streaming-profile che abbiamo caricato.

Per cambiare bouquet o canale, torniamo alla lista dei bouquets/canali, selezioniamo il canale e di nuovo il buttone Stream. La finestra di VLC si chiude e si riapre.

Tutto qua per LocalLAN.

Da Remoto (via Internet):

La procedura è simile come per LocalLAN. Dobbiamo solo cambiare qualche parametro ma soprattutto dobbiamo abilitare il portforwarding delle porte che servono a WinDR per funzionare. Inoltre ci dobbiamo assicurare che abbiamo un DynDNS (e che sia sempre sincronizzato) in modo di poter raggiungere la nostra rete a casa da remoto. Non sto qui a descrivere come creare un DynDNS. Se cercate con Google trovate tutto quello che serve per creare e gestire un indirizzo DynDNS. Torniamo alle porte che c’interessano per i Portforwarding:

1) La porta del Dreambox (in genere 80 o la porta da voi stabilito tra i settings del vostro Dreambox) deve essere inoltrata all’indirizzo IP del vostro Dreambox.
2) La porta 4212 deve essere inoltrato all’indirizzo IP del PC che agisce come VLC-server
3) La porta 8085 deve essere inoltrato all’indirizzo IP sempre del PC agisce come VLC-server

Dopo aver copiato tutti i files in una cartella di Vs. scelta sul Vs. PC che usato da remoto (esempio PC dell’ufficio, il laptop), lanciamo WinDR (WinDreamRemote.exe). Dopo aver visto il solito messaggio che WinDR non riesce a connettersi, andiamo nella maschera per impostare i parametri del Dreambox (box-profile). Selezioniamo il profilo Away che ho fornito. Impostiamo tipo di Enigma, la porta, Username e Password. Nel campo IP-address mettiamo il nostro DynDNS-address per esempio: tizio.dynalias.org. Abilitiamo il flag Default. Poi salviamo (Save Prof). Clicchiamo SEL. Se tutto va bene, siamo uscito dalla maschera in modo pulito altrimenti riceviamo sicuramente qualche errore che indica che non siamo riuscito a connetterci al ns. Dreambox a casa. Controlliamo i parametri e che l’indirizzo DynDSN sia aggiornato ecc in modo di risolvere il problema. Riproviamo e se non riceviamo più errori, allora nella maschera principale dovremo essere in grado a vedere quale canale è selezionato sul ns. Dreambox a casa (Current Channel: ………….). Ora torniamo alla maschera del Box-profile (Away) e creiamo i bouquets/canali (Create Bouquets for this profile). Il box-profile è ora a posto.

Andiamo nella maschera degli streaming-profiles. Seleziamo ora il profilo WLAN.str. Iniziamo a abilitare il flag Def. Prof e poi ci assicuriamo che il flag Loc. LAN non sia abilitato. I parametri sono quasi identici al profilo che abbiamo usato per LocalLAN.

VLC IP (Local Lan): indirizzo IP locale del VLC-Server a casa - esempio: 192.168.1.82
VLC IP (Ext): Essendoci al di fuopri del ns. LocalLAN, mettiamo ns. indirizzo DynDNS – per esempio: tizio.dynalias.org
VLC Dst Port: esempio: 8085 - è la porta che viene usato per ottenere lo stream dal VLC-server.
VLC Telnet Port: esempio: 4212 - viene usato da WinDR per dare vari istruzioni/comandi al VLC-server. La porta 4212 è quello di default di VLC per cui lasciamo questo valore
VLC Telnet PW: esempio: admin. Il password che WinDR deve usare per poter collegarsi al server Telnet del VLC-server. Lasciamo questo valore essendo quello di default di VLC
VLC Sleep Delay: esempio: 200 - lasciatolo pure così.
VLC Output (Sout): è la stringa che determina come VLC deve trascodificare lo stream. Il sout in questo profilo è diverso da quello fornito con il profilo LocalLAN. Qui usiamo un altro VideoCodec (H264) che ci permette di usare un bitrate più basso e che si adatta meglio alla nostra velocità di upload della ns. linea ADSL a casa. Iniziate pure con il sout da me fornito. Se avete problemi di fermi immagini o simile, prova ad abbassare il valore bitrate per esempio a 192. Se si vede bene, allora provate ad alzare il bitrate finché non trovate un valore che sia ottimale.

Ora clicchiamo su Save Profile e rispondiamo Sì.

Nota: se state usando un laptop con penna 3G/HDSPA/Mobile, potete selezionare il profile Mobile.str invece di WLAN.str. Gli istruzioni sono uguali come sopra ma il sout è ancora più adatto all’uso 3G. Se avete problemi, stesso discorso come sopra cioè abbassate il bitrate finché non trovate quello che vi va bene.

Come nella procedura per LocalLAN, selezioniamo un canale e clicchiamo su Stream. Se:

-ci siamo ricordati di far partire VLC a casa (VLC-server) abilitando anche l’interfaccia Telnet
-il portforwarding è tutto OK
-abbiamo associato l’estensione .ASX con VLC (vedi gli istruzioni per la procedura di LocalLAN

allora dopo 10-15 secondi dovremo vedere ns. Dreambox da remoto. Se volete migliorare gli immagini, dovete sperimentare con il valore bitrate.

Ricordatevi se siete in ufficio, non potete usare il box-profile Home con lo streaming-profile WLAN visto che Home si usa quando siete a casa (avendo IP locali).
:ciao3:
Spero che questa guida vi aiuta se avete difficoltà.
 
Top
Quick
view post Posted on 4/5/2011, 18:10




ciao magagna troppo complicata perche non usi il speedcomande e piu facile e puoi antrare dove vuoi tu anche se sei in cina
:baye: :baye:
 
Top
magagna
view post Posted on 4/5/2011, 19:57




Non lo conosco.......si trovano guide in rete?
Ci daro' un'occhiata anche perche' e' bello poter comunicare dall'esterno
Comunque sembra difficile ma nn lo e', poiche' una volta configurati i parametri li salvi e via!
E questo tuo programma ha bisogno sempre di un vlc server vero?
Cerco in rete, grazie
 
Top
Quick
view post Posted on 4/5/2011, 21:29




no vai su il nostro uploader li lo trovi della sezione dreambox :baye:
 
Top
magagna
view post Posted on 5/5/2011, 16:29




grazie amico
 
Top
pippus88
view post Posted on 12/2/2012, 18:41




salve, ho seguito la guida passo passo ma quando mando in stream mi esce sempre l'errrore del telnet.... che devo fare?
PS: ho fastweba ho aperto le porte ma niente.....
ho testato il telnet con il prompt dei comandi e mi dice che la connessione non è riuscita

help please

Edited by pippus88 - 12/2/2012, 20:01
 
Top
Quick
view post Posted on 13/2/2012, 21:23




ciao pippus88 apri una nuova discusione e poi mi spiegi meglio casa vuoi fare grazie stai tranquillo che qui ti aiutiamo :pon-pon:
 
Top
furios
view post Posted on 7/5/2012, 22:22




salve a tutti ho provato mi funziona in local lan vorrei diminuire il flusso perchè collegato in wifi cosa devo scrivere in trascode o meglio come funziona?
 
Top
Quick
view post Posted on 8/5/2012, 08:01




ciao furios apri una nuova discusione e poi mi spiegi meglio casa vuoi fare grazie stai tranquillo che qui ti aiutiamo
 
Top
9 replies since 1/5/2011, 16:26   2412 views
  Share